La nostra tecnologia, ottimizzata superando tutte le aree di criticità(difficoltà di termostatazione, di miscelazione e di idrolisi delle matrici),utilizza la digestione anaerobica anche in termofilia.
Il processo è così definito:
- Sistema ad umido con un contenuto di sostanza secca del 12%-17%
- Processo in regime termofilo ( T: 53-57 C°) oppure mesofilo (T: 36-47 C°)
- Processo prevalentemente monostadio o, a seconda della tipologia delle matrici, con fermentazione primaria e secondaria.
- Controllo dei parametri di funzione e stabilità del processo attraverso un sistema di acquisizione automatico dei dati (PLC)
- I vantaggi della nostra tecnologia sono:
- Aumento dell’efficienza degradativa del sistema; è necessario un tempo di ritenzione idraulica inferiore con la possibilità di aumentare la quantità di biogas prodotto a parità di volume di digestione e di utilizzare biomasse difficilmente degradabili (100% deiezioni avicole ecc.)
- Aumento del tenore in metano nel biogas (65-73%); rende maggiormente performante la resa di trasformazione energetica in particolar modo in caso di upgrading a biometano
- Utilizzo agronomico del separato solido di fine ciclo anaerobico, stabile e privo di odori nel rispetto della norma vigente che regola il suo spandimento in agricoltura.
- Riuso delle acque provenienti dal depuratore biologico associato all’impianto anaerobico per l’idrolisi delle matrici utilizzate e/o utilizzate in fertirrigazione.
- Gli impianti Golen d.o.o. utilizzano digestori di forma circolare in cemento armato di diversi diametri ( 13-19-22-25 mtl) e con potenza elettrica complessiva di produzione che varia da un minimo di 50 kW a 1MW e oltre ;
- L’agitazione è garantita da innovativi sistemi verticali
- Un innovativo impianto di depurazione del biogas prodotto ottimizza l’utilizzo dello stesso in motori di cogenerazione o nell’impianto di upgrading a biometano.
- Tutti gli impianti sono dotati di un elevato processo di automazione in grado di fornire al cliente il completo controllo da remoto di supervisione ordinaria con la diagnostica di qualsiasi utenza.